Mediobanca si rafforza in Svizzera: Compass acquisisce HeidiPay locale
La società svizzera acquisita è specializzata nel “compra ora paga dopo”
Nagel: “L’operazione ha una forte valenza industriale, coerente con il Piano 2026”
Mediobanca ha deciso di puntare sul mercato svizzero del “compra ora, paga dopo”, noto anche come “buy now pay later”. Attraverso la sua controllata Compass, la banca ha siglato un accordo per l’acquisizione del 100% di HeidiPay Switzerland Ag da HeidiPay Ag, società finanziaria specializzata nella rateizzazione semplice e flessibile dei pagamenti.
Questa operazione consente a Compass di diventare un nuovo attore nel settore del credito al consumo in Svizzera, beneficiando della licenza distributiva detenuta da HeidiPay Switzerland Ag.
Tuttavia, per Mediobanca, l’accordo rappresenta anche un’opportunità per consolidare la partnership con la holding HeidiPay Ag, una fintech specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali per il “Buy Now Pay Later” nel settore dell’e-commerce e dei negozi fisici. Compass detiene già il 19,5% di HeidiPay Ag dal agosto 2022.
L’operazione HeidiPay Switzerland è in linea con gli obiettivi del Piano Strategico “One Brand One Culture 2023-2026” di Mediobanca, che prevede un significativo potenziamento della distribuzione nella divisione Consumer Finance attraverso una piattaforma digitale all’avanguardia e l’espansione in nuovi mercati geografici, si legge in una nota della banca.
Con questa acquisizione, Compass mira a valorizzare PagoLight, la propria soluzione proprietaria completamente digitale per il “buy now pay later”, integrabile nei siti di e-commerce. Questa acquisizione crea la base di sviluppo per un’offerta internazionale a supporto dei merchant multi-country tipici del mondo online. Attualmente, PagoLight è attivo in Italia presso oltre 12.000 punti vendita fisici e all’interno di oltre 150 piattaforme di e-commerce, con una capacità di acquisizione di circa 20.000 clienti al mese.
L’amministratore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel, ha commentato l’operazione di acquisizione di HeidiPay Switzerland AG affermando: “Questa operazione ha una forte valenza industriale ed è coerente con le linee strategiche del nostro Piano al 2026”. Gian Luca Sichel, amministratore delegato di Compass, ha aggiunto: “Il mercato svizzero è considerato uno dei mercati con maggior potenziale di crescita nel settore del Buy Now Pay Later in Europa. Poter contare su centinaia di accordi commerciali sul territorio ci permette di gettare le basi per lo sviluppo ulteriore della nostra base clienti e dell’offerta di credito al consumo, con un contributo significativo già nel primo anno di attività”.