Ecco l’operazione per cancellare il debito e ripartire
Spesso si sentono le parole “saldo e stralcio” però in cosa consiste questo tipo di operazione? Oggi andremo a vedere nello specifico di cosa si tratta, quando si può attuare e quali sono le sue limitazioni.
Che cos’è il saldo e stralcio
Le situazioni debitorie sono un fardello pesante per tantissime persone e spesso l’idea di cancellare tutto e ricominciare una nuova vita sembra un sogno irrealizzabile. In realtà questo sogno può realizzarsi tramite un’operazione chiamata Saldo e stralcio. Il saldo e stralcio è un’operazione che punta all’estinzione definitiva di un debito tramite un pagamento parziale, in questo modo nonostante si versi solo una parte della somma totale il debitore risulterà esdebitato alla fine della procedura.
Detto in questo modo sembra quasi un miracolo, quindi perché mai un creditore dovrebbe accettare questo tipo di accordo? Bisogna partire dal presupposto che poter attuare la procedura di saldo e stralcio bisogna dimostrare che il debitore ha delle oggettive difficoltà a saldare il debito stipulato. Accertato questo fattore il creditore sarà più propenso ad accettare un accordo, piuttosto che andare ad impelagarsi in lunghissime e per niente economiche procedure di recupero crediti .
Quindi questa procedura si può riassumere con la parola accordo. La difficoltà sta proprio nel trovare il giusto equilibrio durante la trattativa, così da trovare la soluzione che metta tutti concordi. Tanto più la situazione economica del debitore è precaria tanto più sarà facile trovare un accordo e da questo punto di vista la legge non mette dei limiti. Le parti possono accordarsi come meglio credono, l’importante è che si abbia un accordo scritto se prima era stato stipulato un contratto scritto.
Dilazione di pagamento e saldo e stralcio
Bisogna stare attenti e non confondere la dilazione di pagamento con il saldo e stralcio, perché sono due operazioni completamente diverse. La dilazione di pagamento è un piano di pagamento concordato a rate per rientrare del debito dovuto totale o parziale. Invece il saldo e stralcio è un’operazione di pagamento parziale ma immediato, o in due/tre rate massimo, che porta all’esdebitazione del debitore.
E’ possibile avere un saldo e stralcio dilazionato? La risposta è dipende. Non è un’operazione impossibile, ma è molto difficile che un creditore accetti questo tipo di accordo, tutto dipende dalla situazione economica del debitore e dalla capacita di trattare da parte del professionista.
Come procedere con un saldo e stralcio
Quello che consigliamo è di far svolgere questo tipo di procedura ad uno specialista del settore. Questo perché vi è una possibilità maggiore di poter raggiungere un accordo vantaggioso, ma soprattutto per andare a sgravare il debitore di un ulteriore carico emotivo. Resta comunque di fondamentale importanza la collaborazione da parte del debitore per poter arrivare alla soluzione, fornendo tutta la documentazione richiesta e dando tutte le informazioni necessarie.
Il lavoro del professionista specializzato è quello di trovare la soluzione migliore per il debitore, ma questo risolta possibile solo c’è completa fiducia e collaborazione da parte del cliente. Solo così facendo è possibile arrivare alla soluzione migliore, come nel caso del Signor Massimiliano, ecco come lo abbiamo potuto aiutare.